:::: MENU ::::

About me

Chi si nasconde dietro MentaForte?

Nessun segreto: dietro MentaForte ci sono io, Francesco.

Sono un “ragazzino” nato nella prima metà degli anni ’70, sposato, con un figlioletto a correre per casa e a pestare sulla tastiera quando non lo vedo.

Ho la passione per la programmazione da sempre.  Le conoscenze no, quelle sono arrivate con anni di studi da autodidatta. Ho cercato sempre di imparare il più possibile, sia per necessità che per hobby, mettendo poi tutto nel mio cassetto delle conoscenze, per passare subito ad altro. La curiosità su come funzionano le cose mi ha accompagnato fin da bambino, quando rischiavo di rimanere folgorato nel tentativo di smontare gli elettrodomestici di casa.

Cosa faccio nella vita?

Ho un passato da studente di Economia e bassista Post-Core e un presente da impiegato amministrativo. Niente di entusiasmante, ma mi permette di vivere dignitosamente con la mia famiglia e mi lascia del tempo libero per dedicarmi ai miei interessi extralavorativi.

Ho sempre lavorato a progetti per il web, in asp e php, sia utilizzando CMS già pronti, sia programmando da zero motori per la gestione di siti web. Negli ultimi tempi mi sono avvicinato al mondo di WordPress e al marketing su internet. Da lì a studiare SEO il passo è stato breve. Così, dopo anni, ho spostato in secondo piano la passione per la programmazione per fare spazio a questo mio nuovo interesse per il web marketing e tutto quello che gli gira attorno: content marketing, SEO, personal branding, copywriting e ricerche di mercato. Ad oggi faccio principalmente consulenze occasionali, ma potrei decidere di farne la mia prima attività, chi lo sa…

Le mie competenze

Ho alle spalle un buon numero di esami su materie economiche e, del resto, col mio lavoro attuale qualcosina di economia devo pur capirla. Da autodidatta ho studiato diversi linguaggi di programmazione, anche orientati allo sviluppo web.

Sono impegnato attivamente nel mondo dell’Open Source e, tra le collaborazioni delle quali vado maggiormente fiero, c’è quella con il gruppo di programmazione del compilatore Free Pascal. A partire dal 2005 ho curato e sviluppato personalmente il porting del compilatore per fare in modo che generi programmi per le console di gioco Nintendo (Gameboy Advance, Nintendo DS, Game Cube e Wii).

Contattami

Se hai necessità di metterti in contatto con me, puoi trovarmi all’indirizzo francesco@mentaforte.it.